Gara 1 a SPA Campionato Italiano Star Mazda
CAMPIONATO ITALIANO STAR MAZDA
Sabato 02/02/13 è finalmente partito il primo campionato italiano Star Mazda. L'affluenza è stata più che discreta con 22 piloti al via con un livello molto alto.
Le qualifiche vedono Tommaso Carla in pole con 2:15:329 seguito da Marco Montaldo 2:15:671, 3° tempo per Mario Bertolotti 2:15:703 ,4° Maurizio Scotti Di Uccio 2:15:950, 5° Fabio Mantellini 2:16:531 e Raffaele Di Palo con il tempo fotocopia 2:16:579.
Partenza e primo botto alla Source con Omar Zanchi che tampona Renato Poloniato e scoppia il caos nel gruppo con molti piloti coinvolti.
2° giro contatto sempre alla Source tra Mantellini e Pinella, i due riprendono subito la corsa perdendo qualche posizione.
3° giro contatto tra la Ruota anteriore sinistra di Maurizio Scotti Di Uccio e la posteriore destra di Mario Bertolotti in cima all'Eau Rouge, i due volano fuori e riprendono la gara, Mario farà un ottimo recupero mentre per Di Uccio la gara è compromessa. Marco Montaldo per evitare i piloti davanti taglia la chicane e prende bandiera nera e ne approfitta Di Palo per passare in seconda posizione.
4° giro Montaldo passa Raffaele Di Palo e si assicura la seconda posizione.
8° giro Mantellini tenta il recupero su Di Palo,ma alla Pouhon trova Marco Ercoles in testa coda ed è costretto ad allargare e girarsi.
La gara finisce senza più colpi di scena con Tommaso Carla che vince la gara su Marco Montaldo e Raffaele Di Palo che chiude il podio.
Bellisimo recupero di Bertolotti che recupera dall'undicesima posizione alla quarta sfruttando molto bene il pit stop e un buon ritmo gara.
Mantellini finisce quinto dopo un contatto e 2 testa coda. Buoni piazzamenti anche per Donato Inglese e Ignazio Pinella sesto e settimo.
Chiudono la top ten Orsini, Ognibene e Bellini.
Guardate la Galleria fotografica